Normativa di Legge italiana
Non esistendo, al momento in Italia una normativa specifica e una regolamentazione in merito, non esiste nessun riconoscimento ufficiale di tale professione, tutti possono comunque partecipare, frequentandoli, i corsi di formazione per Agente per la Protezione Ravvicinata (Bodyguard). In Italia, uno dei pochi Paesi europei che ancora non riconosce tali operatori, si sta lavorando per ottenere un giustificato riconoscimento di tale categoria. Stiamo diventando tanti, perchè non farsi sentire da chi ci governa?
La Legge italiana parla chiaro:
è considerato illecito qualunque tentativo di sostituirsi alle Forze dell' Ordine nella funzione di tutela di chi è o si sente minacciato. Una guardia giurata armata davanti ad una banca protegge i soldi nella banca e non il personale che vi lavora.
Per approfondire l'argomento potete scaricare il T.U.L.P.S. (Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza) in versione completa e aggiornata , il documento richiede qualsiasi versione di Word. Per chi ancora non lo sapesse il T.U.L.P.S. è uno dei testi di studio dei funzionari di stato (Carabinieri, Polizia, G.d.F.).
Scarica il T.U.L.P.S.
Il sito del Giudice Mori rappresenta un punto di assoluto riferimento per chi cerca lumi in materia di leggi sulle armi. Di particolare rilievo le FAQ legali e la sua “Sintesi del diritto delle armi versione 3” dove in quattro pagine il Giudice Mori spiega in modo sintetico e preciso il diritto delle armi in Italia.
Nel sito della Polizia di stato altre Faq in materia legale e tutta la modulistica relativa ai vari tipi di porto, collezione, ecc. scaricabile in formato .pdf
Nel sito non ufficiale di “Armi Magazine” troviamo un interessante prontuario legale curato da Paolo Tagini, vice direttore della suddetta rivista, il cui scopo è quello di fornire delle indicazioni il più possibile chiare e semplici a quelle persone che intendono avvicinarsi al mondo delle armi o che già hanno avuto degli approcci ma che necessitano di maggiori informazioni. Troviamo anche commentato il regolamento che liberalizza l’aria compressa, e come mettere in regola le avancarica già detenute.