Investigazioni operatori
Dalla seconda metà degli anni 80, la European Bodyguard School ha avviato una serie procedurale per il reperimento di informazioni personali, a carattere attitudinario e professionale, nei confronti degli aspiranti operatori guardie del corpo che facessero domanda di ammissione ai corsi.
Dal secondo livello in poi ed in alcuni casi anche dal primo, l'operatore potrà essere sottoposto a monitoraggio personale per la salvaguardia delle informazioni elargite all'atto dell'iscrizione da parte di agenzia investigativa autorizzata e delegata dalla EBS.
Inoltre fin dal primo livello, l'operatore potrà essere sottoposto, senza esserne a conoscenza, a test subliminali attitudinari atti a sondarne l'aspetto etico, morale, comportamentale, di integrità personale, di disciplinarietà, di subordinazione ai suoi superiori e background psicologico professionale. Tutto ciò in linea col recupero informativo-professionale che la EBS da sempre adotta per la salvaguardia, integrità e prestigio dei suoi operatori a livello internazionale.
Per tali motivazioni, dal secondo livello in poi, verrà proposta e presentata tale informativa al futuro operatore che dovrà accettarla firmandola, pena l'annullamento della stessa iscrizione.
Protocollo operativo utilizzato dalla EBS:
"ESCA
DOMANDA
RISPOSTA DELLA SCUOLA (anche non sens)
REAZIONE (dell' operatore in casi conflittuali)
CONCLUSIONI"
EBS-Bologna 19 Gennaio 2005